Casa dei Risvegli Luca De Nigris Home
CASA DEI RISVEGLI LUCA DE NIGRIS
DIPARTIMENTO EMERGENZA
Unità Operativa di Medicina Riabilitativa
Direttore Prof. Roberto Piperno

Reparto di alta specializzazione Neuroriabilitativa
Associazione Gli amici di Luca
AUSL di Bologna

Programmi

Nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris i programmi innovativi che si aggiungono nel Progetto Riabilitativo sono:

Empowerment delle famiglie. Si sviluppa tramite la partecipazione agli incontri del team; un patto di cura e formazione regolarmente discusso ed aggiornato; il progetto di informazione e formazione; il sostegno psicologico ed educativo professionale individuale e di gruppo; laboratori; seminari, conferenze e materiali didattici.

Stimolazione cognitivo – espressiva. La gestione del recupero cognitivo-comportamentale avviene tramite l’azione integrata di logopedisti, terapisti occupazionali, educatori e psicologi che definiscono gli obiettivi e le modalità operative in sede di team interprofessionale (presa in carico “comprehensive”). L’Associazione ONLUS “Gli Amici di Luca” contribuisce promuovendo ambiti di attività integrata proiettati verso l’uso di strumenti espressivi ed artistici (contesti di teatro e musica) per facilitare la produzione di comportamenti attivi all’interno di contesti emozionali significativi. Tali attività sono di natura aggiuntiva e non sostitutiva rispetto agli elementi del PRI e sono prodotte da personale dell’Associazione con specifica esperienza. Le attività degli educatori teatrali e musicali avvengono in stretto raccordo ed integrazione con le attività dei professionisti sanitari della riabilitazione cognitiva e comportamentale e sono condotte in coerenza con quanto definito in sede di team interprofessionale.

Laboratorio Teatrale. L’Associazione ONLUS “Gli Amici di Luca”, nell’ambito delle proprie attività di promozione e sostegno della partecipazione nella fase degli esiti, ha promosso la costituzione di un Laboratorio Teatrale gestito da proprio personale con specifica formazione. Il Laboratorio Teatrale è aperto a giovani con esiti di coma già rientrati a domicilio che attraverso questa proposta vengono aiutati a riscoprire la propria identità, a migliorare le capacità relazionali, a risocializzare e acquisire una consapevolezza delle proprie capacità. Il gruppo è costituito anche da volontari preparati e motivati che svolgono la funzione di attori in affiancamento ai giovani con difficoltà di movimento/comunicazione verbale/controllo emotivo o altro. Per l’attività del Laboratorio Teatrale vengono utilizzati ambienti attrezzati nella “Casa dei Risvegli Luca De Nigris”, sotto la responsabilità della Associazione che assicura anche la copertura assicurativa per i partecipanti e la non interferenza con le attività assistenziali.